L’associazione Le Donne del Vino Umbria dà appuntamento per il prossimno 5 Maggio 2024 presso la Cantina Scacciadiavoli di Montefalco per il terzo appuntamento di Sorsi di Cultura.
L’evento “Sorsi di Cultura” è un’iniziativa culturale delle Donne del Vino – Umbria che celebra il legame tra l’Umbria del vino e l’arte. Le Donne del Vino – Umbria, insieme alla socia Liù Pambuffetti della Cantina Scacciadiavoli, ospiteranno l’artista australiana – italiana Virginia Ryan, che verrà intervistata da Diana Niglio, food writer e sommelier, anche lei socia de Le Donne del Vino.
L’incontro in programma, dal titolo “Dall’Umbria al Kashmir”, si focalizzerà sulle esperienze e le ispirazioni artistiche di Virginia Ryan, offrendo spunti unici sulla sua opera. In particolare l’incontro è incentrato sulla sua ultima esperienza di 2 mesi in India, in una Residenza d’artista che ha ospitato oltre 100 artisti da tutto il mondo.
Seguirà un aperitivo, che offrirà l’occasione ai partecipanti di socializzare, porre domande all’artista sugli argomenti trattati e ammirare da vicino le opere esposte.
La ricerca dell’artista Virginia Ryan è incentrata sui temi delle migrazioni, identità-memoria, perdita e trasformazione. L’artista predilige materiali “vissuti” e interagisce con le comunità artistiche appartenenti ai luoghi in cui opera, attraverso il ricorso a un linguaggio visivo di evidente matrice occidentale e l’impiego di oggetti di uso comune.
Nata in australia, cittadina italiana, è laureata alla National school of Arts Australia, Master in arte-terapia all’università di Edimburgo e in Gestalt a Perugia.
Artista transnazionale, ha vissuto e lavorato negli ultimi trent’anni in egitto, Brasile e Scozia, ex Jugoslavia, ghana e Costa d’Avorio pur mantenendo, dal 1995, uno studio in Umbria. E’accademica di merito dell’Accademia Pietro Vannucci di Perugia.
L’ingresso è libero su prenotazione Euro 15,00 per persona. Prenotazioni al 339 4636766 anche via Whatsapp.